Ancora attività all’Ex Consorzio in via Mattei

Dell’Ex-consorzio di Via Mattei ce ne si era già occupati quando Alessandro Lucia, personaggio già noto nominato “Custode giudiziaro” dalla Procura, aveva sbandierato di volerci installare la “la palestra per sport di combattimento più grande d’Europa”.
Ciò aveva suscitato la reazione dell’antifascismo cittadino poichè Lucia, già candidato con Forza Italia con Lisei e Bignami (si, quello vestito da nazista) in sostegno a Lucia Borgonzoni, candidata della Lega, si era reso noto per dichiarazioni quali “uccidere gli zingari” e simili.
In supporto alla gestione del luogo erano intervenuta una misteriosa “Bologna Sociale”, nome-cappello dietro cui si muovevano figuri legati a Forza Nuova e Fascismo e libertà, i cui membri avevano ripulito diversi ambienti del complesso.
Fatto sta che nell’area, vicina a zone periferiche fortemente meticce e -soprattutto- all’HUB di Via Mattei (struttura di smistamento dei migranti su cui a più riprese sono apparse scritte intimidatoria e nelle cui vicinanze furono esplosi colpi di pistola, poi scopertasi a salve, contro un lavoratore di origine immigrata si erano moltiplicate le iniziative xenofobe quali presidi della Lega Nord e di Fratelli d’Italia.
All’Ex-consorzio, invece, erano incominciate a succedersi feste di musica elettronica che avevano causato anche numerose lamentele da parte dei vicini residenti.
Ma se per un bicchiere abbandonato fuori da un centro sociale scoppia il finimondo, per eventi da centinaia di persone la polizia chiude un occhio se dietro c’è odor di destra.
Ancora oggi infatti continuano eventi di musica elettronica, con numerosi Dj e clienti paganti.
La sigla che pubblicizza tutti questi concerti è “Consortium Club”, dalla cui pagina si evince essere legata legata al brand “Cattivisinasce”, marca di oggetti per sport da combattimento proprietà di Alessandro Lucia. Non a caso basta guardare la pagina facebook di “Consortium” per vedere riferimenti allo stesso Lucia.
E’ legittimo che un custode giudiziario possa disporre così arbitrariamente di spazi che dovrebbe sorvegliare? Perchè partiti politici di destra così attivi nella “lotta al degrado” fanno sì che un loro (ex?) candidato sia dietro ad eventi che già hanno attirato rimostranze, ma su cui poi è calato il silenzio?
E qual è il ruolo di “Bologna sociale” in tutto ciò, prendendo in considerazione anche il moltiplicarsi di attività intimidatorie razziste nell’area?
Queste sono domande che bisogna porre e che necessitano di chiarimenti.
È pertanto necessario continuare a sorvegliare ciò che si muove in quell’area e iniziare una più capillare opera di controinformazione fra chi frequenta ambienti e scene di quel genere, magari pure negli spazi sociali.