Fuori i TAAKE da Bologna! Morte al fascismo!

Il collettivo The Dark Skies Above Us ci segnala il concerto della band norvegese black metal Taake, gruppo di fascisti misogini.
Il tour della band arriverà a Bologna il 9 novembre all’ Alchemica Music Club in Via dei Lapidari.
Naturalmente come antifascisti e antifasciste non tolleriamo la presenza di razzisti in città.
Sotto potete il comunicato pubblicato dal collettivo che è possibile anche leggere sul suo blog a questo indirizzo: https://thedarkskiesaboveus.blogspot.com/2018/11/it-fuori-i-taake-dalle-nostre-citta.html

La band norvegese Taake è in tour in Italia e suonerà il 7 novembre a Roma, l’8 a Bari, il 9 a Bologna ed il 10 a Vercelli, dopo la data del 19 ottobre a Milano.

Questa band black metal nel tempo si è resa famosa per varie iniziative disgustose¹: in Germania nel 2007 il cantante Hoest (mente del progetto) si è presentato sul palco con una svastica dipinta sul petto; allo scandalo che ne è conseguito, Hoest ha risposto dicendo: “noi non siamo nazisti, era una provocazione” per poi aggiungere che “quel subumano” dell’organizzatore dell’evento “poteva fare un pompino a un mussulmano” dal momento che costui aveva interrotto il concerto.
Più recentemente Hoest si è presentato a più concerti con una maglia che mostra la luna e la stella islamiche barrate.

Orkan, un brano del 2011², contiene un passaggio in cui invita Maometto e i mussulmani ad andare all’inferno. Nello stesso brano si riferiscono alla cristianità come a un disonore che avrebbe indebolito “i nostri popoli pagani”, come da luogo comune del genere. Questa farsesca aria super partes viene tradita nel giro di pochi secondi, dato che per Hoest i popoli europei sarebbero un blocco compatto di pagani dormienti che deve scrollarsi la cristianità di dosso per difendersi dall’invasione “covata dopo i tempi di guerra” di un altro popolo, quello orientale e mussulmano. L’occidente deve “affilare di nuovo le asce”, perché il sole d’inverno sorge ad ovest per i “maiali che bruciano la nostra bandiera”: “Ferro contro ferro Norvegia svegliati presto”.


Strano vedere sventolare la bandiera norvegese da “non nazisti” che invocano la guerra etnica.

Per aggiungere schifo allo schifo nel 2015 i membri di “Young and in the Way”, una band in tour con i Taake, sono stati accusati da 3 persone diviolenza sessuale³ e la loro presenza esclusa da vari festival. Una delle vittime ha scritto ad Hoestchiedendogli di riconsiderare la lorocollaborazione nel tour⁴. La sua risposta: “non ce ne frega un cazzo, tieni queste stronzate fuori da Internet”. La band incriminata si è successivamente sciolta, travolta dallo scandalo.

Ad organizzare il concerto, oltre alla Nighttime Production, abbiamo un’etichetta nostrana: la Nihil Production, da sempre in prima linea nel proporre eventi legati all’NSBM (national-socialist black metal). Si è fatta promotrice di varie edizioni del «Black Winter Fest» (che ritornerà il primo dicembre a Parma) e dell’«Hammer of the Gods», festival che hanno visto la partecipazione di band conclamatamente fasciste o ambigue, quali Graveland, Nokturnal Mortum, Satanic Warmaster, Ad Hominem.

Noi che ascoltiamo black metal vogliamo che i concerti e i locali nelle nostre città non accolgano la feccia razzista, sessista e fascista. Desideriamo al contrario che i bigotti non trovino spazi e che la scena musicale accolga le persone di qualsiasi etnia e le persone di qualsiasi genere e orientamento sessuale.
I locali quali il Traffic di Roma, l’Alchemica di Bologna, il Demodé di Bari e le Officine Sonore di Vercelli devono assumersi la responsabilità di sapere a che genere di band e persone stanno dando spazio.
Allo stesso modo le band di spalla quali EnisumSelvans,Dewfall e Kyterion non potranno difendersi dietro alla bandiera de “la musica è solo musica”: se suonate con dei misogini razzisti e nazisti, state collaborando con loro.

Nel 2018 una mobilitazione in Nordamerica ha prodotto la cancellazione⁵ dell’intero tour statunitense dei Taake, a dimostrazione del fatto che muovere contro i nazi che appestano la scena e vincere è possibile.

[scarica questo contenuto in PDF per la stampa]

Fuori i TAAKE dalle nostre città
Morte al fascismo!


[1] http://red-and-anarchist-black-metal.tumblr.com/post/160968887321/hoest-of-taake-was-and-still-is-a-nazi-piece-of
[2] https://lyricstranslate.com/it/orkan-hurricane.html
[3] http://www.metalsucks.net/2018/02/26/young-and-in-the-way-break-up-following-allegations-of-sexual-assault/
[4] http://www.metalinjection.net/metal-crimes/members-of-young-and-in-the-way-accused-of-sexual-assault-band-denies-accusations-disbands
[5] http://www.metalsucks.net/2018/02/27/taakes-entire-north-american-tour-has-been-canceled/