10 febbraio, foibe e dintorni: consigli di lettura #4

Continuiamo il nostro percorso di approfondimento verso il 10 febbraio. Per noi rimane fondamentale e necessario raccontare la storia per quella che è stata, secondo gli strumenti della ricerca storico-scientifica, utilizzando fonti documentarie, riferendosi alle indagini di seri ricercatori e storici di professione.
La manipolazione e la revisione della storia effettuata delle destre estreme, e poi istituzionalizzata, va combattuta riaffermando una lettura che rimetta al loro posto gli oppressori e i criminali di guerra, celebrati nel “giorno del ricordo” come vittime innocenti, in modo da legittimare, nel mondo di oggi, i loro successori: i neofascisti e la loro ideologia di morte e sfruttamento.

Per questo motivo, oggi riproponiamo un articolo, sempre tratto da Internazionale, nel quale il collettivo Nicoletta Bourbaki ha chiesto a sette storici di rispondere alla domanda: in cosa consiste la “più complessa vicenda”?

Ogni anno si sente ripetere dai mezzi di informazione che gli infoibati tra 1943 e 1945 furono almeno diecimila, e si parla spesso di un genocidio della popolazione italiana paragonabile alla shoah per crudeltà se non per i numeri. È credibile tutto ciò?

Leggi l’articolo su Internazionale